L’Associazione scientifico culturale Mea Lux

nasce dalla sensibilità di dare voce all’esigenza socio-culturale di un cambiamento evolutivo quale presupposto per la nascita di una nuova visione dell’uomo, olistica, che considera l’essere umano un’unità di corpo-mente-emozioni-spirito integrato armonicamente nell’Universo, in linea con i cambiamenti che l’intera umanità sta affrontando. Tra gli obiettivi dell’associazione vi è quello di integrare frammenti di millenarie conoscenze con le ultime acquisizioni scientifiche, nonché quello di creare le condizioni per superare quel tradizionale dualismo diffuso e disarmonico nel rispetto della complementarietà degli opposti a beneficio di un’unica realtà esistenziale, nella consapevolezza che l’unità della coscienza si manifesta in molteplici dimensioni della sfera dell’essere.

A tal fine l’associazione intende offrire ai propri soci percorsi esperienziali integrati che comprendono in sinergia, sia un approccio naturale e spirituale al benessere psico-fisico dell’uomo che un approccio medico-scientifico per la prevenzione, la cura, il benessere della persona, che è condizione primaria per il futuro e l’armonia dell’uomo del terzo millennio.

Sintesi alchemica tra medicina, scienza e spiritualità è un’unica grande disciplina:la SCIENZA SACRA, ovvero quel luogo mistico in cui scienza e spiritualità possono finalmente ricongiungersi per procedere insieme.

Filo conduttore di ogni percorso sarà l’attenzione al recupero di quelle energie sottili, vitali per l’uomo, di quella luce interiore che è espressione del divino presente in ciascuno di noi, spesso oscurata da una aridità interiore e da uno stile di vita sempre più innaturale che conduce l’essere umano a squilibri energetici e conseguentemente a malesseri psicofisici. Da qui il nome dell’Associazione, Mea Lux, che vuole essere un’opportunità per recuperare la capacità di far brillare la propria luce interiore, diventata fioca, nella consapevolezza che dentro di noi esiste un potenziale di autoguarigione che, se riattivato, può farci superare disagi psichici e fisici. Solo affidandoci a questa essenza profonda del nostro essere possiamo raggiungere quell’unicum energetico fonte di equilibrio e benessere; concetti sintetizzati, all’interno del logo dell’associazione, dalle figure archetipe del sole e della luna che trovano sintesi e sublimazione nel cuore raffigurato al centro del simbolo, attraverso l’amore per la totalità ed il rispetto per ogni singolo essere.

Il concetto di benessere non implica solo assenza di malattia fisica, ma qualcosa di più ampio e complesso: è vivere con ritmi che rispettano i nostri limiti; è abitare in un ambiente sano ed accogliente; essere in sintonia con i cicli della natura; è svolgere un lavoro che gratifica; è nutrire il corpo e la mente con cibi sani; è avere buone relazioni con le persone con cui siamo in contatto nella vita privata come in quella lavorativa; è stare bene con se stessi; ed ancora, stimarsi, amarsi, rispettare i propri bisogni, coltivare i propri interessi, sviluppare i propri talenti, dare spazio e tempo all’arte, la musica, la cultura in genere, per gratificare ed arricchire la mente e lo spirito.

Da qui l’idea di realizzare un Centro Studi Interdisciplinare, un Agorà che possa promuovere una serie di iniziative che comprendono attività divulgative, terapie naturali, arte terapia e corsi di varie discipline finalizzate a proporre esperienze per risvegliare l’energia vitale propria di ciascuno. Verranno utilizzate tecniche teorico-pratiche per valorizzare le risorse che caratterizzano il potenziale creativo umano affinchè ciascuno possa sviluppare la propria volontà, liberarsi da tensioni, ansie, paure, blocchi, disagi, riconoscere e lasciarsi andare alle emozioni, attraverso la consapevolezza, la trasformazione ed il cambiamento, per arrivare all’autorealizzazione e ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico.

In sintonia con i propri obiettivi l’Associazione Mea Lux da vita ad un progetto di Medicina e Terapie Energetiche, denominato Alcyone, alla cui realizzazione collaborano professionisti in sinergia con gli obiettivi dell’associazione, al fine di potenziare il processo di auto guarigione ed il raggiungimento del benessere psicofisico.

Attraverso un approccio medico-scientifico e tecniche basate sui principi della medicina quantistica (che negli ultimi decenni ha rivoluzionato il concetto di “benessere” e “malattia”), il progetto Alcyone vuole promuovere una nuova visione della medicina, la medicina biointegrata. Il benessere psico-fisico, si raggiunge attraverso percorsi talvolta complessi che richiedono l’utilizzo di varie metodologie mediche. Ciò significa utilizzare tutto ciò che le conoscenze ortodosse e non, ci mettono a disposizione senza confini condizionanti di cultura e di appartenenza accademica, utilizzando un unico sistema diagnostico-terapeutico olistico che permetta di curare le disfunzioni biofisiche attraverso il ripristino degli equilibri energetici.

Il presidente dell’associazione Mea lux Angela Lombardo

This is a unique website which will require a more modern browser to work! Please upgrade today!